Categorie: Salute e Benessere

6 consigli per gestire lo stress prematrimoniale

Lo stress prematrimoniale può essere una condizione di disagio che, in molti casi, può minare la serenità degli sposi nei momenti precedenti al fatidico sì! Quando si parla di stress prematrimoniale, ci si riferisce in realtà ad un insieme di sensazioni positive e negative che possono anche rappresentare un ostacolo per chi deve convolare a nozze, creando litigi nei giorni precedenti al matrimonio.

Questo perché organizzare il grande giorno non è una passeggiata e ci sono tantissime variabili da prendere in considerazione: la scelta dell’ abito da sposa, la preparazione delle partecipazioni per il matrimonio e la loro consegna agli invitati, la scelta delle bomboniere, le ultime spese non preventivate e così via.

Per poter superare questo periodo particolarmente stressante, quindi, è possibile seguire alcuni accorgimenti, così da viverlo con maggiore serenità, senza dare il via ad un susseguirsi di pensieri ansiosi.

La invitata speciale di SPOSARMI.IT, la Psicologa Eliane Lima ( Instagram @elianelimapsicologa ), ci ha fornito preziosi consigli per le future spose! Prendete nota e… rilassatevi!

1 Affidarsi a degli esperti del settore

Il primo consiglio è quello di affidarvi a degli esperti del settore che vi affianchino nell’ organizzazione dell’ evento e a cui potrete delegare gran parte della logistica, conservando per voi solo la parte più bella e meno stressante! Condividere con qualcuno le vostre preoccupazioni, magari esponendole, elencandole e smontandole una per una, può essere un modo più che valido per alleggerirvi, togliendovi un vero e proprio peso dalle spalle.

2 Fare una pausa di relax

Può rivelarsi estremamente utile staccare la spina anche solo per un weekend, prendendovi del tempo per voi stessi e rilassarvi, smettendo di pensare al giorno tanto atteso quanto temuto. Prendervi cura di voi stessi vi permette di affrontare la vita con maggiore consapevolezza e serenità, soprattutto in un momento così fondamentale come il giorno del vostro matrimonio.


3 Coltivare la coppia

Per ritrovare l’armonia di coppia potete organizzare delle attività da svolgere insieme, semplicemente per stare bene voi due e ricreare un clima di tranquillità condivisa.


4 “Bicchiere mezzo pieno”

Smettete di pensare a ciò che potrebbe andarvi storto, e invece iniziate ad immaginare tutto ciò che può portarvi gioia durante il giorno del vostro matrimonio. Pensando in modo positivo potrete combattere lo stress che è in grado di risucchiare le energie vitali e farvi perdere di vista l’obiettivo centrale.


5 Mangiare sano e svolgere attività fisica

Non dimenticatevi di fare del sano esercizio fisico e di seguire una dieta equilibrata. Diversi studi hanno dimostrato quanto fare movimento abbia un effetto positivo sul benessere psico-fisico e ad aiuti ad affrontare col sorriso la preparazione al matrimonio!

6 Riposare

Infine, l’ultimo consiglio è quello di non strafare, ricordandovi di riposare quando ne sentite il bisogno e dormire almeno 8 ore a notte, senza continuare a rimuginare su tutto ciò che ancora resta da organizzare. Infatti, se riposate male o non a sufficienza, la vostra vita quotidiana può risentirne parecchio impedendovi di fare ciò che vi siete prefissati.

Questi sono pochi consigli ma utili per farvi sopravvivere allo stress da matrimonio, di cui si parla poco ma può creare dei grandi disagi soprattutto per quanto riguarda l’armonia della coppia.

Ricordatevi che il giorno del vostro matrimonio è un giorno speciale, da vivere con gioia! Ad ogni modo, dovete sempre tenere a mente che lo stress, sia prematrimoniale che di ogni altro tipo, deve essere domato in modo positivo, senza che diventiate delle vittime e vi lasciate dominare.

Se avete bisogno di altri consigli o un approfondimento sul tema, contattate la Psicologa Eliane Lima, attraverso il numero +39 3385013189 / elianelimapsicologa@gmail.com