07 Nov
2018
Decorazioni

Matrimonio Country Chic: L’eleganza della natura!

Cari sposi, affinché il vostro matrimonio lasci a bocca aperta i vostri ospiti è necessario che venga seguito un fil-rouge tra cerimonia e ricevimento, dovrete avere ben in mente a cosa inspirarvi e a quello che volete trasmettere creando la scenografia del vostro giorno speciale. In questo articolo vi darò qualche consiglio sullo stile country-chic.

Dove?

La location perfetta per creare un matrimonio seguendo questo tema potrà essere un agriturismo o un casale circondati dalla campagna e dalla natura.

Villa Medicea di Lilliano – Grassina | Foto: Aberrazioni Cromatiche Studio

Rosewood Castiglion del Bosco – Val d’Orcia

Rosewood Castiglion del Bosco – Val d’Orcia

Belagaggio – Val d’Orcia

Montelucci Country Resort & Agriturismo – Arezzo

Montelucci Country Resort & Agriturismo – Arezzo

Montelucci Country Resort & Agriturismo – Arezzo

Cerimonia

Un’alternativa alla classica cerimonia in Chiesa, molto carino è lo svolgimento della celebrazione, con rito religioso o simbolico, in una piccola cappella collocata all’interno di un borgo oppure, direttamente “outside” nella location stessa dove avverrà il ricevimento. In quest’ultimo caso è da tenere sempre presente un piano B perchè in caso di pioggia  sarà opportuno prevedere una struttura al coperto.

Greg Finck

Fiori: Flowers Living Foto: Aberrazioni Cromatiche Studio

Mise en place

Per ciò che riguarda gli allestimenti della “mise en place” si opterà per decorazioni che richiamano la natura, per esempio i centrotavola avranno uno stile più rustico ma allo stesso tempo ci sarà un elemento che fornirà eleganza alla composizione. Semplici vasetti in vetro o in ceramica con all’interno delle roselline e Gypsophila, comunemente chiamata “velo da sposa” appoggiati su una base in legno e tutto intorno delle candele bianche che incorniceranno il vostro centrotavola e al calar della sera vi assicuro che l’atmosfera diventerà magica donando all’ambiente un tocco di romanticismo.

Pinterest

Pinterest

Jose Villa

Jose Villa

Tableau mariage

La caratteristica principale dello stile country-chic è proprio data dalla semplicità e raffinatezza degli elementi che fanno da cornice alla natura circostante.

Un’idea per il “tableau mariage” potrebbe essere quella di indicare i tavoli con i nomi delle erbe aromatiche e su ogni tavolo mettere il vasetto con la relativa erba aromatica.

Bomboniere

Per le bomboniere, sta prendendo sempre più campo la tipologia eno-gastronomica, come per esempio delle piccole bottiglie di olio oppure dei piccoli barattoli di miele o sacchetti di spezie dove si potrà applicare un cartellino con il nome degli sposi e la data. Mi piace molto questa nuova tendenza, rispetto al solito cucchiaino di argento o la cornice, proprio perché secondo me, sarà più apprezzata dagli ospiti, che si ricorderanno molto volentieri del buon olio o del buon miele che hanno ricevuto.

I confetti non devono mai mancare ad un matrimonio, sono segno di buon augurio, perciò si dovrà allestire uno spazio per la confettata, sempre seguendo le regole che il country-chic richiede.

Pinterest

Pinterest

Allestimento

Io adoro questo stile proprio perché è semplice e forse anche un po’ intimo.

Un ultimo consiglio che voglio darvi nell’allestimento è quello di non esagerare con gli elementi, a volte basta davvero poco per rendere favoloso un ambiente già di per se’ caratteristico e naturalmente magico.

Jose Villa

Borgo di Castelvecchio – Contignano | Fiori: Flowers Living

Lasciateci un commento!
Torna in alto!
 
Copyright © 2018 | sposarmi.it
P.IVA: 01180630574

Chi navighi o utilizzi questo sito è soggetto al rispetto delle sue condizioni di utilizzo che è tenuto a stampare e leggere con attenzione.
sposarmi.it doesn't claim any rights of the images, videos or music posted in this site. If we have posted your image, video or music and you don't agree just contact us with the link for credits and the original source and you will be credited or it will be removed as soon as possible.
Non sposarti senza esserti iscritta alla
newsletter!