Categorie: Torte Nuziali

Wedding cake: protagonista di arte e dolcezza

Sono tanti i momenti magici durante il ricevimento nuziale ma quello più scenografico è indubbiamente l’arrivo della wedding cake.

La torta nuziale rappresenta un vero e proprio simbolo durante i festeggiamenti del matrimonio.

Il suo significato risale già dai tempi dell’era romana, ciò è segno di ricchezza e fertilità.

Naturalmente con il tempo la torta nuziale ha avuto una vera e propria evoluzione tantochè oggi parliamo di “Wedding cake”.

Cake Designer: ROSES CAKE – Star Member La Guida Stellata

C’è l’imbrazzo della scelta in merito ai gusti, tipologia e alla presentazione ma naturalmente sarebbe opportuno rimanere in linea con la location, i colori ed il tema del matrimonio.


Cake Designer: ROSES CAKE – Star Member La Guida Stellata

Oggi sono molto di tendenza le torte in stile “all’americana” cioè quelle a piani, ciò non toglie che gli sposi possano decidere per quelle ad un solo piano decorate con frutta o per esempio con fiori della stessa tipologia scelta per le decorazioni floreali del giorno delle nozze.

Cake Designer Tracy James

Per un matrimonio più glamour la wedding cake indosserà un abito elegante e chic. Con copertura di glassa e pasta di zucchero, all’interno una farcitura al cioccolato e crema chantilly o il gusto che preferite.

Foto 1 Cake Designer DolceAlice Cakes
Foto 2 Photo by Matrimoni all’italiana 

Per un matrimonio dallo stile country chic si potrebbe optare per un torta un po’ più rustica ma allo stesso tempo sofisticata. Oggi sono molto di tendenza quelle come le chiamo io “nude” mentre per un ricevimento glamour sarà più indicata quella con glassa e qualche dettaglio luminoso dallo stile raffinato ed elegante.

Se non amate la torta in stile “all’americana” potrete sempre scegliere quella ad uno solo piano, che avrà lo stesso un proprio effetto scenografico e sarà dai gusti più svariati, “total fruit” o con crema chantily e cioccolato o panna.

Negli ultimi anni è di tendenza anche lo “show cooking” , in poche parole la torta nuziale viene creata di fronte gli sposi e ai loro ospiti. Potrebbe essere un’idea alternativa per creare un momento di spettacolo ed ammirare le abilità degli chef . Gli ospiti rimarranno incantati dal lavoro dei maestri pasticceri.

Foto Studio Righi / Catering Galateo Ricevimenti

Rimanendo in tema stile americano, molto particolari sono le torte costruite con i cupcakes. Un modo divertente e meno formale.

Perciò cari sposi, la presentazione della vostra wedding cake sarà un momento magico e pieno di dolcezza. Il consiglio che mi sento di dare è di godervi a pieno questa bellissima festa e vedrete che i vostri ospiti rimarranno particolarmente sorpresi, tantochè il giorno seguente avranno solo commenti positivi da raccontare in merito alla bellezza e alla bontà della torta nuziale che hanno potuto assaggiare al vostro matrimonio.

Lista dei Fornitori:

  • : Rose Cakes